Privati contribuenti: dipendenti, pensionati, lavoratori occasionali e collaboratori coordinati e continuativi.
La ditta individuale o impresa individuale è la forma giuridica più semplice per avviare l’attività ed è costruita intorno alla figura dell’imprenditore. Per questa forma giuridica non esiste un minimo di capitale da versare.
Sono società nelle quali le persone assumono un ruolo prevalente rispetto al capitale. La separazione patrimoniale tra il patrimonio della società e quello del socio varia a seconda del tipo considerato.
Sono enti commerciali le cui forme giuridiche sono assunte da imprese di dimensioni strutturate. Posseggono la personalità giuridica, la quale porta con sé il concetto di autonomia patrimoniale perfetta.
Il professionista è un lavoratore che svolge un’attività economica, a favore di terzi, volta alla prestazione di servizi mediante lavoro intellettuale.
Le cooperative sono società caratterizzate dallo scopo mutualistico, la cui organizzazione sociale è fondata sul contributo in capitale e in lavoro di tutti i soci.
Sono enti senza scopo di lucro che svolgono attività di interesse generale e di utilità sociale senza ottenerne un profitto, o meglio senza che i guadagni possano essere suddivisi tra i soci.